venerdì 17 gennaio 2014

Torta all'arancia rum e uvetta

Ogni anno ordiniamo delle arance biologiche dalla Sicilia da dei coltivatori. E sono buonissime. Era un peccato non provare a utilizzarle per un dolce. Ecco quindi il risultato!
Peccato solo che ci siamo trovati la cassa aperta e chiaramente alleggerita, speriamo gli siano andate di traverso!!!



giovedì 16 gennaio 2014

Panini alle olive nere impastati con la macchina del pane


Ho provato a fare questi panini con la macchina del pane, ma invece che cuocerli nella macchina mi sono limitata a utilizzarla per impastare e far lievitare. Poi li ho cotti nel forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti. L'unico problema con questi panini è che spariscono subito!


lunedì 13 gennaio 2014

Penne pasticciate

Continua la mia fase svuota dispensa... Con questa ricetta abbiamo utilizzato un bel po' di alimenti... e il risultato è stato un primo veramente buono.




giovedì 9 gennaio 2014

Polpette di lenticchie e curry al forno

Tra cestini natalizi ed acquisti incauti negli ipermercati duranti i periodi di promozione, mi trovo la dispensa che trabocca. In più il disordine che mi contraddistingue non aiuta certo a migliorare la situazione. È tutto ammassato e se cerco qualcosa non la trovo! Ho deciso perciò di attivare il PSD ovvero il Piano Svuota Dispensa. 
Andando in ordine, con pazienza, riuscirò a svuotarla, evitando così di ritrovarmi cibo scaduto che ha generato vita aliena.
La prima cosa che mi è capitata tra le mani per il mio PSD è una scatola di lenticchie precotte della coop. Sicuramente non è stato un mio acquisto (non amo particolarmente le lenticchie) ma un Suo acquisto... E ho pensato "che cavolo ne faccio ora?" Non volendo mangiarle banalmente scaldate, ho deciso di pasticciare un po' in cucina e cucinare delle polpette lenticchie e curry. Ho scoperto così che il gusto del curry si combina perfettamente con quello delle lenticchie e la mia dispensa si è svuotata di un pezzetto!






martedì 7 gennaio 2014

Crepes al prosciutto cotto e carciofi


Ieri vi ho dato la ricetta per cucinare le crepes. Oggi vi voglio postare un modo per utilizzare le crepes con un primo originale: le crepes al prosciutto cotto e carciofi. Sono molto semplici da preparare, ancora di più se userete cuori di carciofo surgelati come ho fatto io. Certo utilizzare verdura fresca sarebbe meglio, ma i tempi del lavoro sono quelli che sono e uno deve sapersi arrangiare!






lunedì 6 gennaio 2014

Crepes

Oggi vi voglio postare la ricetta delle crepes. Potete poi utilizzarle per creare dei primi sfiziosi, con il ripieno che volete, oppure trasformarle in fantastiche  merende ricoprendole di marmellata, nutella, cioccolata fusa o con quello che vi suggerisce la fantasia....





giovedì 2 gennaio 2014

Pere al vino rosso

Quando si hanno ospiti a cena si tende sempre ad avere il forno occupato. Ecco allora un dessert ideale e di grande effetto che si cucina solo in pentola... La versione di mia madre delle pere al vino rosso. Sono facilissime da preparare, dovete in pratica solo metterle in pentola e fanno tutto loro, ma il successo è assicurato.





Torta alle pesche sciroppate

Questa è la torta che ho preparato per la serata di Capodanno. Una torta morbida e gustosa. Trovo che sia anche bella da vedere, perchè l'arancione delle pesche risalta molto bene e ricorda una bella giornata di sole. Ve la posto quindi con l'augurio che il 2014 sia un anno pieno di giornate di sole!