giovedì 28 novembre 2013

Torta salata ai carciofi salsiccia e ricotta

Ho scoperto un abbinamento eccezionale, che purtroppo in tanti anni non avevo mai provato: salsiccia e carciofi! Che spreco di tempo, senza avere mai mangiato la salsiccia e i carciofi. Sicuramente li unirò ancora in qualche ricetta, magari con una bella pasta !
Io tornando a casa tardi dal lavoro confesso che ho usato i cuori di carciofo surgelati, a voi la scelta in base ai vostri tempi e preferenze.






martedì 26 novembre 2013

Vellutata di cavolfiore

La vellutata di cavolfiore è un piatto sano e leggero, ma al contempo gustoso. Ideale da gustare se il giorno prima avete fatto "bagordi" e volete tenervi leggeri.
Potete renderla più sfiziosa con dei crostini e sciogliendoci dentro delle sottilette.




lunedì 18 novembre 2013

Polpette di cous cous, acciughe e mozzarella

Le polpette sono uno dei piatti più buoni che ci siano: anzi non conosco nessuno a cui non piacciano. Un mix di sapori mediterranei lo potete ottenere preparando le polpette di cous cous e acciughe, con dentro un filante cuore di mozzarella. Si tratta di tre ingredienti che si abbinano alla perfezione tra di loro e che potete servire ben caldi come antipasto. Mi raccomando non salate perchè le acciughe sono già salate di loro ;-)

 



mercoledì 13 novembre 2013

Plumcake alle mele e lime

ÌPeriodo di mele... e quindi avanti con dolci e dolcetti alle mele, profumati e buoni!
Io per rendere più profumato questo plumcake ho aggiunto anche la buccia grattugiata di un lime, anzi del primo lime colto dalla mia pianta e quindi ancora più buono !! Ovviamente se non disponete di un lime, sostituitelo con un limone, ovviamente l'importante è che non siano trattati da pesticidi.







INGREDIENTI
2 mele golden
la buccia grattugiata di un lime (o di un limone)
2 uova
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale
 1 cucchiaio di zucchero di canna
80 gr di latte
70 gr di olio di semi
150 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci

TEMPO DI PREPARAZIONE. 20 minuti più 30 minuti di cottura



Accendete il forno a 180°. In una ciotola capiente rompete le uova e versate il latte, l'olioe le uova. Amalgamate il tutto.



Aggiungete quindi lo zucchero e girate bene. Infine aggiungete la farina e il lievito setacciati e il sale e rendete il composto omogeneo.



 A questo punto unite anche la buccia grattugiata del lime.



Versate il composto nello stampo per plumcake.



Sbucciate le mele e tagliatele a fettine e unitele al composto cercando di coprire tutto il composto.



Infornate e cuocete per 30 minuti, controllate con lo stuzzicadenti la cottura e quindi se ha raggiunto il livello di cottura desiderato sfornatelo. Lasciatelo raffreddare completamente, quindi estraetelo dallo stampo e servitelo.